Pubblicato in: Autoproduzione, Bosco commestibile, Dialoghi, Ecologico, Educazione Ambientale, Giardino Orto Bosco, Incontri, Iniziative, Orti Trieste

I Ritmi della Vita con la luna

INCONTRO di APPROFONDIMENTO

Prima del calendario gregoriano, la stragrande maggioranza dei popoli si affidava alla luna come luce notturna e al calendario. Il calendario delle fasi lunari è un calendario di 28 giorni che inizia con la luna nuova e passa attraverso le fasi indietro. Il ciclo di 28-29 giorni era abbastanza vicino al calendario gregoriano, che è quello che usiamo attualmente, per essere quasi intercambiabile. Le persone usavano la posizione della luna in relazione alle stelle per determinare il mese, e poi la fase lunare per determinare il giorno del mese. I popoli antichi lo usavano per guidare le loro stagioni di semina, determinare il momento perfetto per le loro cerimonie religiose e simili.

Gli studi suggeriscono che i Sumeri potrebbero creare il primo calendario di luna piena in Mesopotamia, intorno al 4 ° millennio aC.Gli scavi indicano che circa 500.000 anni fa, i residenti della costa della Malesia e della Siberia usavano anche il calendario lunare (lunare). Inoltre, gli abitanti dell’antica Cina vivevano secondo il calendario lunare, anche le persone in India lo onoravano. Nel profondo delle grotte di Lascaux ci sono splendidi dipinti di prima che la storia iniziasse permanentemente impressi sulle superfici di pietra. Dipinti nell’oscurità, questi capolavori sono rimasti al sicuro dagli effetti del tempo per quasi 17.000 anni. Poi c’è il Marshack, che è un manganello osseo di 27.000 anni che alcuni sostengono contenga un calendario lunare. Ma poiché è così vecchio e precede la storia scritta, sarà sempre controverso.

Astronauti e astronomi crescono con un fascino per la luna che rasenta l’ossessivo. È il corpo celeste più vicino e impressionante nel nostro cielo notturno. Gli astronomi dell’antichità usavano il calendario delle fasi lunari per aiutare a tenere traccia del tempo, ma gli astronomi moderni lo usano per una serie di altri motivi.

L’astrologia è lo studio di come l’allineamento del sole, delle stelle e della luna può presumibilmente modellare la personalità di una persona e il modo in cui i loro destini sono modellati. Il modo in cui questi “oroscopi” sono formati e cosa significano, usano la luna come molte delle loro linee guida.



Autore:

Orto del Sole, e' un spazio collettivo didattico, ispirata da una forma collettiva da 2009 a Trieste, FVG. I'll Progetto nasce come spazio esperimentale tra famiglie in 2000 e poi ha fondato in modo formale con il sistema di agricultura naturale di "Fukuoka" con una base essenzialmente comunitario nella regione. Circa 4,700 persone hanno visitato per partecipare nelle varie iniziative, tranne laboratori di Permacultura, Centri estivi, l'evento annuale Terrafest, Raccolta dei semi, Creazione di strutture semplici e sistemi sostenibile con basso impatto ambientale. Per approfondire la condivisione, adottando le pratiche sostenibili con didattica informale per le famiglie. Seguito da esperti professionisti con esperienze maturate nell'ambito di Agricoltura ed ecologia sostenibile, Costruzione spontanea, Economia locale ed altro. Si tratta di una rivoluzione culturale che deve partire dai piccoli per poi toccare tutti, portando la consapevolezza che tra i benefici più grandi c’è quello di contribuire alla riduzione del consumo collettivamente, generando l'energia "carbon negetive" e aumentato la sensibilita' verso l'ambiente cicostante. Valorizzando i prodotti del territorio, stagionali e non modificati. I polmoni verdi delle città diventano oggi un strumenti sempre più importante e il nostro progetto contribuisce per l'attuazione della legge nazionale sulla promozione degli spazi verdi urbani dando indirizzo ai comuni nel realizzare spazi auto-gestiti per valorizzare il paesaggio ed incrementare la vita sociale nel verde.

Un pensiero riguardo “I Ritmi della Vita con la luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...